Dott. Caponi Claudio
Medico presente in:
Ecomedica PoliambulatorioChirurgo senologo Il dott. Claudio Caponi è un chirurgo con una lunga e consolidata esperienza nel trattamento delle patologie mammarie, con particolare attenzione alla chirurgia senologica e ricostruttiva. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1980, dove ha poi conseguito la Laurea Specialistica in Chirurgia nel
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia (1980)
- Laurea Specialistica in Chirurgia (1988)
- Master universitario in Senologia a indirizzo Chirurgia Plastica (2002–2003)
Competenze e interessi clinici
- Diagnosi e trattamento delle patologie mammarie
- Chirurgia senologica oncologica e ricostruttiva
- Ecografia mammaria I e II livello, agoaspirati e biopsie ecoguidate
- Radioterapia intraoperatoria
- Follow-up post-operatorio e gestione integrata delle pazienti operate
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Visita senologica
- Ecografia mammaria e agoaspirati ecoguidati
- Biopsie ecoguidate
- Chirurgia senologica (oncologica e ricostruttiva)
Senologia
Medico presente in:
Ecomedica Poliambulatorio
Chirurgo senologo
Il dott. Claudio Caponi è un chirurgo con una lunga e consolidata esperienza nel trattamento delle patologie mammarie, con particolare attenzione alla chirurgia senologica e ricostruttiva. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1980, dove ha poi conseguito la Laurea Specialistica in Chirurgia nel 1988. Ha completato la sua formazione con un Master universitario in Senologia a indirizzo di Chirurgia Plastica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 1992 si dedica alla senologia, approfondendo ogni aspetto clinico e chirurgico legato alla salute del seno. Ha seguito oltre 250 corsi in ambito senologico, partecipando in qualità di relatore e discussant a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha eseguito più di 4.000 interventi per tumori mammari e oltre 1.300 ricostruzioni mammarie e oncoplastiche, dimostrando una competenza d’eccellenza nella chirurgia conservativa e nella gestione post-operatoria.
Attento alla centralità della paziente, il suo approccio terapeutico si fonda su un equilibrio tra rigore scientifico, attenzione alla qualità della vita e personalizzazione del percorso clinico. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali dedicate alla radioterapia intraoperatoria, alle tecniche oncoplastiche e all’innovazione in senologia.