Dott. Ventrucci Maurizio
Medico presente in:
Medica PoliambulatorioSpecialista in Gastroenterologia Il dott. Maurizio Ventrucci è specialista in Malattie dell’Apparato Digerente, Medicina Interna e Medicina del Lavoro. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito tre specializzazioni. Ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di Ricercatore in Gastroenterologia e Direttore di Unità Operativa Complessa di
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia (1973)
- Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente
- Specializzazione in Medicina Interna
- Specializzazione in Medicina del Lavoro
Competenze e interessi clinici
- Malattia da reflusso gastroesofageo, dispepsia e infezione da Helicobacter Pylori
- Sindrome del colon irritabile, stipsi e diarrea cronica
- Malattie infiammatorie croniche intestinali
- Diagnostica e trattamento delle patologie del pancreas
- Endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica
- Approccio integrato alle malattie digestive con attenzione al paziente
Prestazioni e disponibilità
- Visita gastroenterologica
- Esofagogastroduodenoscopia e colonscopia (con eventuale biopsia e sedazione)
- Inquadramento e trattamento di patologie funzionali e infiammatorie dell’intestino
- Valutazioni multidisciplinari in caso di patologie complesse dell’apparato digerente
Gastroenterologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
Specialista in Gastroenterologia
Il dott. Maurizio Ventrucci è specialista in Malattie dell’Apparato Digerente, Medicina Interna e Medicina del Lavoro. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito tre specializzazioni.
Ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di Ricercatore in Gastroenterologia e Direttore di Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, affiancando alla sua attività assistenziale un’intensa attività didattica e di ricerca. È stato Professore a contratto in Gastroenterologia, relatore in numerosi congressi e autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su riviste internazionali indicizzate.
Esperto riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ha approfondito in particolare lo studio delle malattie pancreatiche, dell’apparato digerente e del microbiota intestinale. Ha organizzato e presieduto decine di corsi di aggiornamento per medici e operatori sanitari, promuovendo una cultura clinica fondata su rigore scientifico, ascolto del paziente e approccio multidisciplinare.
Nel suo approccio terapeutico, il dott. Ventrucci pone grande attenzione alla comunicazione, alla personalizzazione del percorso diagnostico e alla scelta consapevole delle indagini strumentali, riservando le procedure endoscopiche ai casi strettamente necessari e curandone personalmente l’esecuzione quando indicato.