Dott.ssa Servadei Donatella
Specialista in Medicina Interna – Esperta in Diagnostica Ecografica La dott.ssa Donatella Servadei, si è laureata con lode, nel dicembre dell’82, in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, discutendo con il prof. Giovanni Gasbarrini la tesi a carattere sperimentale “Encefalopatia epatica: attuali conoscenze in tema di fisiopatologia e terapia
Leggi tutto
Seleziona una sede
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Bologna (1982)
- Specializzazione in Medicina Interna – Università di Bologna (1987)
- Diploma di Perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni in Medicina Interna – Università di Bologna (1991)
Competenze e interessi clinici
- Diagnostica ecografica avanzata
- Ecografia addominale
- Ecografia tiroidea, mammaria e delle ghiandole salivari
- Ecografia ginecologica e urologica anche con sonda endocavitaria
- Ecografia muscolo-scheletrica e dei tessuti molli
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Ecografia generale e specialistica
- Ecografia addominale
- Ecografia muscolo-scheletrica
- Ecografia tiroidea, mammaria, ginecologica e urologica
Ecografia Generale
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
|Centro Medico Poliambulatorio
Specialista in Medicina Interna – Esperta in Diagnostica Ecografica
La dott.ssa Donatella Servadei, si è laureata con lode, nel dicembre dell’82, in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, discutendo con il prof. Giovanni Gasbarrini la tesi a carattere sperimentale “Encefalopatia epatica: attuali conoscenze in tema di fisiopatologia e terapia alla luce delle personali esperienze”.
Ha conseguito nel gennaio del 1983 l’Abilitazione Professionale con il massimo dei voti. Nel luglio del 1987, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna con lode.
Ha frequentato dal 1980 al 1987, dapprima in qualità di allieva interna, poi come medico interno, le sale di degenza dell’Istituto di Patologia Speciale Medica III dell’Università di Bologna, diretto dal prof. G. Gasbarrini: in questo periodo le sono stati affidati cicli di esercitazioni pratiche di Semeiotica Medica per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha svolto inoltre attività di ricerca nei campi della Fisiopatologia e Terapia Farmacologica della insufficienza epatica e dell’ascite. È coautrice di una trentina di pubblicazioni edite su riviste nazionale e internazionali nel periodo 1983-87.
È stata docente dal 1989 al 1992 di Anatomia e Fisiologia e di Patologia Medica presso le Scuole per Infermieri Professionali della Provincia di Bologna. Ha ottenuto, nel periodo 1988-1993, diversi incarichi lavorativi nel campo della Medicina di Base della USL di Forlì e ha svolto attività libero professionale come medico internista.
Dal 1993 effettua attività di diagnostica ecografica come libero professionista, diventando, inoltre, consulente e collaboratore delle ASL BO-SUD e BO-NORD; dal 1996 collabora con il poliambulatorio privato Centro Medico di Anzola dell’Emilia, dal 2004 con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto e dal 2008 con il gruppo Ospedali Privati Forlì.
Nel 1994 ha frequentato la Scuola SIUMB di Ecografia Urologica presso l’Ospedale Malpighi di Bologna. Nel 1995 ha ottenuto il diploma del Corso di Perfezionamento in Ecografia Muscolotendinea presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano, ambito ecografico che ha anche approfondito frequentando la Scuola di Ecografia dell’Istituto Rizzoli di Bologna.
Partecipa annualmente a Corsi di Ecografia avanzata presso le Scuole SIUMB dell’Ospedale S. Orsola e Maggiore di Bologna. È stata docente ai corsi ECM di Diagnostica Ecografia organizzati dall’ECIPAR di Bologna.
Esegue annualmente circa 6000 esami diagnostici ultrasonografici, nel campo della diagnostica ecografica addominale, ginecologica e urologica (anche con sonda endocavitaria), muscolo-scheletrica e dei tessuti molli, tiroidea, mammaria e delle ghiandole salivari.