Dott. Raspugli Giovanni
Medico presente in:
Medica PoliambulatorioSpecialista in Ortopedia e Traumatologia Il dott. Giovanni Francesco Raspugli è medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, con un forte orientamento alla traumatologia sportiva e alla chirurgia articolare del ginocchio e dell’anca. Esegue interventi di chirurgia ricostruttiva e protesica con tecniche all’avanguardia, inclusa la chirurgia robotica e trattamenti rigenerativi con
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Bologna
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – Università di Bologna
- Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche, Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano – Università di Bologna
Competenze e interessi clinici
- Traumatologia dello sport
- Chirurgia del ginocchio: artroscopica, legamentosa, protesica (anche robotica)
- Trapianti meniscali, suture e ricostruzioni
- Lesioni osteocartilaginee e trattamenti rigenerativi (PRP, cellule staminali)
- Chirurgia protesica dell’anca
- Osteotomie correttive
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Visita ortopedica specialistica
- Infiltrazioni articolari (PRP, acido ialuronico)
- Valutazione pre-operatoria per chirurgia protesica o ricostruttiva
- Follow-up post-chirurgico e rimozione punti
Ortopedia e Traumatologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Il dott. Giovanni Francesco Raspugli è medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, con un forte orientamento alla traumatologia sportiva e alla chirurgia articolare del ginocchio e dell’anca. Esegue interventi di chirurgia ricostruttiva e protesica con tecniche all’avanguardia, inclusa la chirurgia robotica e trattamenti rigenerativi con cellule staminali mesenchimali.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dove ha poi conseguito anche la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, e un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e del Movimento Umano. La sua attività chirurgica si concentra su trapianti meniscali, ricostruzioni legamentose, osteotomie correttive e protesi totali di ginocchio e anca.
Ha maturato una solida esperienza clinica presso il Rizzoli e in ambito ambulatoriale presso le AUSL dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Attualmente esegue interventi in strutture accreditate SSN e in cliniche private.
È attivo in ambito scientifico, partecipa a congressi internazionali in qualità di relatore e moderatore, ed è coinvolto in progetti europei di ricerca, tra cui MEFISTO e CARTIHEAL.