Dott. Porqueddu Maurizio
Medico esperto in Agopuntura e Dietologia Il dott. Maurizio Porqueddu è medico chirurgo con una formazione approfondita in medicina non convenzionale, in particolare in medicina cinese, agopuntura e dietologia clinica. Laureato nel 1986 presso l’Università degli Studi di Bologna, ha completato un corso quadriennale in Medicina Cinese e Agopuntura presso
Leggi tutto
Seleziona una sede
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Bologna (1986)
- Corso quadriennale in Medicina Cinese e Agopuntura – Scuola Matteo Ricci, Bologna
- Corso in Omotossicologia (1990)
Competenze e interessi clinici
- Dietologia integrata e personalizzata
- Dietetica cinese, nutraceutica e nutrigenomica
- Dieta metabolica e riequilibrio del metabolismo
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Visita dietologica e nutrizionale
- Elaborazione di programmi alimentari personalizzati
Dietologia e Nutrizione
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
|Centro Medico Poliambulatorio
Medico esperto in Agopuntura e Dietologia
Il dott. Maurizio Porqueddu è medico chirurgo con una formazione approfondita in medicina non convenzionale, in particolare in medicina cinese, agopuntura e dietologia clinica. Laureato nel 1986 presso l’Università degli Studi di Bologna, ha completato un corso quadriennale in Medicina Cinese e Agopuntura presso la Scuola di Medicina Cinese Matteo Ricci tenuto all’Ospedale Maggiore di Bologna, e ha frequentato anche un corso in Omotossicologia concluso nel 1990.
Integra conoscenze di medicina occidentale e orientale, con particolare attenzione all’alimentazione e alla composizione corporea. Le sue competenze spaziano dalla dietetica cinese alla nutraceutica e nutrigenomica, fino allo studio della composizione corporea tramite bioimpedenziometria computerizzata.
Nei suoi percorsi dietologici adotta un approccio personalizzato e sostenibile, basato su studi clinici e sulla Dieta Metabolica, che mira a favorire il cambiamento metabolico senza imporre restrizioni drastiche, preservando la massa muscolare e riducendo la massa grassa. Durante le visite può prescrivere eventuali esami di approfondimento (come analisi del sangue) per una valutazione completa dello stato di salute.