Dott.ssa Vicari Susanna
Medico presente in:
Medica PoliambulatorioSpecialista in Gastroenterologia ed Ecografia Internistica e Interventistica La dott.ssa Susanna Vicari è specialista in Gastroenterologia e in Ecografia Internistica, con oltre trent’anni di esperienza clinica e diagnostica. Ha ricoperto incarichi di alta responsabilità presso l’Ospedale di Bentivoglio, dove è stata Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna fino al
Leggi tutto
Informazioni
Titoli di studio e Specializzazioni
- Laurea in Medicina e Chirurgia (1981)
- Specialista in Gastroenterologia (1985)
- Specialista in Ecografia Internistica e Interventistica
Competenze e interessi clinici
- Malattie epatiche, biliari, pancreatiche e intestinali
- Ecografia internistica, addominale e delle anse intestinali integrata alla clinica
- Ecografia interventistica (biopsie, drenaggi, procedure guidate)
- Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)
- Tumori epatici, neuroendocrini, trapianto di fegato
- Coordinamento di percorsi clinico-diagnostici integrati
Prestazioni offerte nei nostri centri
- Visita gastroenterologica con ecografia integrata
- Ecografia epatica, addominale, intestinale, toracica
- CEUS (ecografia con mezzo di contrasto)
- Procedure ecoguidate e follow-up diagnostico
Gastroenterologia
Medico presente in:
Medica Poliambulatorio
Specialista in Gastroenterologia ed Ecografia Internistica e Interventistica
La dott.ssa Susanna Vicari è specialista in Gastroenterologia e in Ecografia Internistica, con oltre trent’anni di esperienza clinica e diagnostica. Ha ricoperto incarichi di alta responsabilità presso l’Ospedale di Bentivoglio, dove è stata Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna fino al 2023 e Responsabile del Centro Ecografico internistico, interventistico e vascolare.
È docente accreditata SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia), di cui è anche Responsabile della Scuola di Formazione in Ecografia presso il Centro di Bentivoglio. Vanta expertise specifica nell’ecografia con mezzo di contrasto, nella diagnostica delle malattie epatiche, pancreatiche e neuroendocrine, e nella gestione integrata del paziente attraverso la stretta sinergia tra clinica e imaging.
Nel suo approccio clinico, la dott.ssa Vicari integra la valutazione ecografica direttamente nella visita, migliorando l’efficacia diagnostica e la qualità della presa in carico. È impegnata nella formazione continua dei medici e nella produzione scientifica, con oltre 65 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Ha ricevuto il premio FADOI Award 2022 per l’attività di ricerca.